vai al contenuto. vai al menu principale.

La città di Garessio appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Cuneo

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Territorio

I boschi
La vegetazione straripante è, sicuramente, ciò che colpisce di più il visitatore del nostro territorio.
Ma per i Garessini il bosco assume mille significati: il profumo dei funghi più pregiati; il ricercato sapore delle piccole castagne; il seccatoio; il lento scorrere della vita quotidiana con i suoi ritmi stagionali; la base di un'economia e di una cultura contadina che si tenta di non disperdere.

La montagna
Circondato da una corona di monti varia e spettacolare, Garessio è il punto di partenza per decine di sentieri che solcano le Alpi Marittime e portano alle sue vette.
Il Galero (1708 mt.), l'Antoroto (2144 mt.) col suo Rifugio Savona, il Berlino (1798 mt.), il Bric Mindino (1879 mt.), sono tutti facilmente accessibili e raggiungibili attraversando un ambiente intatto nel quale la flora alpina esprime tutta la sua poderosa bellezza e la fauna selvatica si va reinserendo e ripopolando.
Trekking, arrampicate, mountain-bike, escursionismo, rendono questi sentieri molto frequentati in primavera e in estate, mentre la neve porta un gran numero di appassionati sulle piste da sci della Colla di Casotto.
E il fascino della montagna garessina, così silenziosa e rasserenante, sarà ancora pià grande quando, al di la delle creste innevate o degli spuntoni di roccia, si vedrà luccicare il mare della Riviera, così lontano come paesaggio, ma, in fondo, così vicino.