Trinità - Pilone di S.Anna

Punto di partenza Borgo Ponte (584 mt.)
Punto di arrivo Borgo Ponte (584 mt.)
Da Garessio Borgo Ponte (m 584) - piazza Vittorio Veneto (Bar Roma) si imbocca (sud) viale C. Marro e, dopo pochi metri, si piega decisamente a sinistra, oltrepassando la ferrovia (sottopassaggio) ed iniziando a destra (sud) via Ardena. Appena superaro lo stabilimento Fonti San Bernardo, dopo uno slargo (località Trinità), si abbandona la stradina asfaltata pianeggiante (sud) per imboccare decisamente a sinistra una carrareccia che transita davanti alla cappella La Trinità ora in abbandono.
L'itinerario continua (sud) in salita fra bei boschi di castagni incontrando a sinistra, dopo circa 15 minuti, una leggera sorgente detta "della Fricia".
La carrareccia sale sempre tra castagni, passa vicino ad alcune pietraie e raggiunge un incrocio: a destra si scende alla cappella di S. Maddalena, mentre il nostro tracciato prosegue a sinistra (sudest) sulla carrareccia che continua a salire lievemente per raggiungere in breve un bivio (m 770 - ore 0,40 da Garessio); qui si piega a sinistra ed in circa 10 minuti si arriva ad un successivo bivio posto in un pianoro erboso.
Si abbandona la carrareccia pianeggiante per seguire a destra (sud) un sentiero che si inerpica tra la folta vegetazione e che, sempre verso destra (sud), con traccia più esigua, raggiunge case Fasiani (m 945 - ore 1,20 dalla partenza), ombreggiate da un grande ippocastano. L'itinerario prosegue sempre in direzione sud, su carrareccia, sino al vicino pilone di S. Anna circondato da ippocastani e da cespugli (m 969 - ore 1,30 dalla partenza) posto sulla sinistra dell'erboso Colletto di Pennino. Superba vista verso nordovest sulle montagne di Garessio.