Sparvaira - Battirava - Isola

Punto di partenza Borgo Ponte (584 mt.)
Punto di arrivo Borgo Ponte (584 mt.)
Da Garessio Borgo Ponte (m 584) - piazza Vittorio Veneto (Bar Roma) si imbocca (sud) viale C. Marro e dopo pochi metri, si piega decisamente a sinistra, oltrepassando la ferrovia (sottopassaggio) ed iniziando a destra (sud) via Ardena. (Cartelli indicatori: Giro di Sparvaira). Dopo aver lasciato a sinistra lo stabilimento Fonti San Bernardo (località Trinità), la stradina prosegue (sud) pianeggiante, prima asfaltata tra graziose casette e quindi sterrata ed ombrosa, costeggiando la ferrovia Ceva-Ormea ed il Tanaro a destra.
Si supera la cappella di S. Maddalena, si attraversa il rio Bianco su un bel ponticello in muratura notando a destra cascina Paolini e si prosegue ancora sulla stradina pianeggiante, osservando in lontananza le frazioni di Trappa al di là del fiume e di Valdinferno in alto sull'opposto versante.
Ora la strada corre tra gruppi di case rurali ancora abitate, denominate Sparvaira e pianeggiando perviene ad un bivio presso una fontana (m 612 - ore 0,45 dalla partenza). La strada asfaltata a destra oltrepassa il Tanaro e conduce al vicino abitato di Trappa.
La carrareccia a sinistra supera una cascina e, attraverso zone prative vicinissime al Tanaro, perviene alle distrutte case Battirava (m 628 - ore 1 da Garessio). Proseguendo ancora (sud) lungo il sentiero che si innalza prima tra fitta vegetazione e roccette e poi prosegue con saliscendi tra terrazzamenti un tempo coltivati, si incontra una carrareccia in discesa che porta alla vicina Cascina dell'Isola (m 635 - ore 1,30 dalla partenza) posta ai bordi di un ampio e caratteristico pianoro.