S.Mauro - Colle S.Bernardo

Punto di partenza Borgo Piave (621 mt.)
Punto di arrivo Borgo Piave (621 mt.)
Dislivello 280 mt. - 340 mt.
Caratteristiche Fondo: carrareccia sterrata e sentiero
Da Garessio Borgo Piave (m 621) piazza Carrara - Municipio, si percorre un breve tratto di via Cavour e quindi a sinistra si imbocca la caratteristica via Monte Grappa, entrando nel Bricco, ristretto gruppo di case proprio sotto la collina del castello.
Oltrepassata la medievale porta Jhape, osservando a sinistra l'antica chiesa di S. Maria fuori le mura con il bel campanile romanico del 1448, si prosegue (sud) sulla pianeggiante strada sterrata che costeggia il rio S. Mauro. Dopo circa 10 minuti si arriva ad un bivio: a destra un sentiero conduce ad una vicina sorgente, mentre a sinistra la strada sterrata, superando un ponticello in cemento, prende quota verso l'abbandonata cappella di S. Mauro (m 657 - ore 0,20). Percorrendo a sinistra la carrareccia ripida ed infossata, tra ricca vegetazione, si giunge ad un bivio posto circa 100 metri più in alto.
La strada svolta a destra in leggera salita tra betulle e castagni e, superato un piccolo rio, prende a salire (sudest) verso alcuni essiccatoi distrutti, per arrivare alla Cascina dell'Arciprete (m 899), ampia costruzione usata d'estate come colonia (ore 1 circa dalla partenza). Vasto panorama verso sudovest.
La carrareccia prosegue (sudest) in falsopiano e giunge in pochi minuti ad un tornante della SS582 per Albenga. Si percorrono circa 50 metri sull'asfalto imboccando subito a sinistra il sentiero erboso che poco più sopra si innesta in una strada sterrata. Si volta a destra e si raggiunge, con percorso pianeggiante, il vicino Colle S. Bernardo (m 957 - ore 1,30 dalla partenza). (Cartelli indicatori: Giro della Tagliea).