Costa Battagliera - Valsorda

Punto di partenza Borgo Poggiolo (603 mt.)
Punto di arrivo Borgo Poggiolo (603 mt.)
Da Garessio Borgo Piave (m 621) - Ponte Rosa si segue (est) via Dei Campi e dopo 300 metri circa la si abbandona per imboccare a sinistra (nord) uno stretto ed ombroso sentiero che conduce, con breve salita, dopo circa 15 m., ad un bivio: a sinistra si scende in un bel boschetto di castagni ed a Borgoratto, un piccolo gruppo di case sulla strada comunale per la frazione Valsorda. Proseguendo invece a destra (est), si sale con ripida pendenza su un'ampia ed ombrosa dorsale panoramica. La carrareccia in falsopiano attraversa zone prative sino ad un bivio dove si volta a sinistra e si incontra poco dopo (ore 0,40 dalla partenza) la strada provinciale per Calizzano. La si segue in discesa sino ad arrivare al Santuario di Valsorda (m 680 - ore 0,50 dalla partenza). (Cartelli indicatori: Giro della Costa Battagliera).