Colle San Bernardo - Cerisola

Punto di partenza Colle San Bernardo (957 mt.)
Punto di arrivo Colle San Bernardo (957 mt.)
Dislivello Discesa (685 mt.) - Salita (250 mt.)
Caratteristiche Fondo: bella e larga carreggiata
Tranquilla e facile escursione in mezzo al silenzio ed al verde dei boschi

Dal Colle San Bernardo (m 957) si prosegue sulla SS582 in direzione sud, sul versante ligure, per circa 1 km, sino ad arrivare ad un tornante della strada. Poco prima, a destra (ovest), presso alcuni ricoveri (Le baracche) parte una lunga carrareccia che, attraverso boschi cedui, taglia in discesa i versanti meridionali del Monte Pennino. Superate le ormai abbandonate case Lisotti (m 869) e case Nanin poste più in alto, si continua a scendere sino ad arrivare presso una costruzione a sinistra (seccatoio Pastorelli) con un bel dipinto sul muro (m 700 - ore 0,40 dal Colle San Bernardo). Poco dopo si supera con ponticello un rio e quindi la carrareccia inizia a salire con alcuni tornanti e tratti in falsopiano (sudest) sino a raggiungere un bel pianoro un tempo erboso e fiorito, ora invaso da abeti, detto Pian dei Fiori (m 949 - ore 1,20 dal colle). La carrareccia prosegue in costante discesa (est - sudest) tra boschi misti toccando varie abitazioni abbandonate (case Malachia - m 766) con terrazzamenti un tempo coltivati e ben esposti a meridione, sino a superare (guado) un bel rio, ormai in vista delle prime case di Cerisola (m 522 - ore 2,30 dal Colle di San Bernardo).

Cerisola è una graziosa frazione di Garessio, ancora in provincia di Cuneo, ma sul versante ligure. Il suo nome deriverebbe dalle numerose piante di ciliegio che, grazie al clima mite, fioriscono precocemente.