vai al contenuto. vai al menu principale.

La città di Garessio appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Cuneo

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Colla di Casotto - Bric Mindino

Nome Descrizione
Punto di partenza Borgo Ponte
Punto di arrivo Borgo Ponte
Tempo percorrenza 1h 30'
Dislivello 498 mt.
Caratteristiche Fondo: strada sterrata e sentiero
Bella e frequentata passeggiata con eccezionale panorama dalla vetta del Bric Mindino.

Da Garessio Borgo Ponte, accanto al Rio Luvia, si stacca dalla SS28 (ovest) la strada provinciale che dopo 12,5 km raggiunge la Colla di Casotto (m 1381) tra l'Alta Val Tanaro e la Valle Casotto. Dal colle si imbocca (nordovest) una comoda carrareccia in lieve salita fra dei boschi di faggi (dopo un tornante ed uno slargo, a sinistra si trova una fontana) e si segue la strada che diventa più stretta e dissestata.
Dopo circa 30 minuti dalla partenza (m 1515), si incontra un bivio.

(A destra una carrareccia, prima in salita e poi in falsopiano, taglia le pendici meridionali del Bric Mindino e, con direzione nordest, porta al Colle di Prato Rotondo (m 1503 - ore 0,40 dal bivio), ampia distesa prativa).
L'itinerario prosegue a sinistra (ovest) in lieve salita e, dopo vari tornanti, passa sotto le Rocce del Rascazzo (m 1737). Quindi, continuando a salire tra fasce prative con rododendri, si giunge alla sommità erbosa del Bric Mindino (m 1879 - ore 1,30 dalla Colla di Casotto) sulla quale svetta una monumentale croce di ferro alta circa 30 metri eretta a ricordo di tutti i caduti in guerra.
Dalla cima il panorama è a giro d'orizzonte: verso est il Mar Ligure con l'isola Gallinara, a sud le vette più alte dell'Alta Val Tanaro, ad ovest le Alpi Marittime e verso nord buona parte della catena alpina occidentale.

Link