Salta al contenuto
Rss

Valdinferno - Monte Antoroto

immagine ingrandita Vista Panoramica (apre in nuova finestra) Da Valdinferno (graziosa frazione alpina a 7 km da Garessio) si imbocca (nordovest) una mulattiera che risale le ultime case dell'abitato e raggiunge un pilone (bivio). Si segue il ramo di sinistra che supera il rio Varava per salire con tornanti alle case Bosso e quindi Mulattieri. (m 1418 - ore 0,45). Da queste, nei pressi di una fontana con vasca, un sentiero piega a destra (nord) inerpicandosi nel faggeto per raggiungere il ripiano Stalla Pian Bersi con alcuni casolari. A monte, ben visibile, è posto il rifugio Savona del CAI Savona (m 1600 - ore 1 da Valdinferno). Dal rifugio si stacca verso ovest un evidente sentiero (segni rossi) tra avvallamenti e contrafforti del Monte Grosso che perde quota per superare il rio dei Fusi ed inerpicarsi attraversando il rio della Bura per poi salire ancora verso la Colla Bassa, caratteristico passo (m 1846 - ore 1,15 dal rifugio).
Poco sotto questa sella, a sinistra tra i cespugli, si trova una sorgente (fontana del Bocchino). Un faticoso sentiero sale tra rododendri e praterie sul versante nord del Monte Antoroto (m 2144 - ore 2,15 dal rifugio), sulla cui vetta, caratterizzata da una piccola croce e da una cappelletta con un'immagine della Madonna di Valsorda, ogni anno, la seconda domenica di luglio, si celebra la S.Messa in occasione della "Festa della Madonnina e della Montagna", organizzata dal CAI - Sezione di Garessio.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite