Salta al contenuto
Rss

Cappello - Colla di Casotto

Lunga e piacevole passeggiata su un antico tracciato di collegamento tra le valli Tanaro e Casotto.

Da Garessio Borgo Ponte, presso il Rio Luvia, dalla SS28 si imbocca (ovest) la strada provinciale per la Colla di Casotto.
Dopo 3 km, al primo tornante (giro del Galletto) inizia a monte una bella carrareccia (cartello indicatore: giro di Pravadino) che sale tra boschi cedui per poi attraversare il rio Luvia su un ponte di cemento.
Si piega a destra per raggiungere in salita un bivio (poggio della Terra Rossa - m 800 circa - ore 0,20 dal giro del Galletto). La strada sterrata a sinistra (ovest) continua a salire e dopo alcuni tornanti arriva presso la casa Vinai (m 850). La bella carrareccia, trascurando diramazioni minori, si inerpica tra boschi di castagni e dopo vari tornanti, superati due seccatoi, prosegue ora in falsopiano ed attraversa una pineta, costeggiando a sinistra una villa rurale (m 1025 - ore 1,10 dal giro del Galletto).
Dopo circa 15 minuti si incontra la strada per la Colla di Casotto, ormai in prossimità della frazione Cappello (m 1125) ben visibile a monte, che si raggiunge in breve (fontana - ore 1,30 dal giro del Galletto). Da Cappello (ovest) una carrareccia conduce in 15 minuti alle case di Sarezzo (m 1137) ancora abitate e poste in una conca prativa. Oltre le ultime abitazioni, a destra (nord) parte un ripido sentiero selciato che risale il pendio per raggiungere di nuovo la strada provinciale (ore 0,30 da Sarezzo).
L'antico sentiero prosegue subito oltre la strada asfaltata e sale le ultime brevi dorsali sotto la Colla di Casotto (m 1381) che si raggiunge in 25 minuti circa.