Salta al contenuto
Rss




Palazzo Comunale

immagine ingrandita Il Palazzo Comunale (apre in nuova finestra) Dopo la Porta Rose, proseguendo per breve tratto lungo via Cavour, si arriva nell'ampia piazza Carrara, dedicata a Giorgio Carrara, giovane partigiano di 19 anni trucidato dai nazisti il 27 febbraio 1944 e decorato nel 1959 con la "Croce di guerra alla memoria".
Subito si nota una bella facciata medioevale in pietra e cotto con grandi finestre goticheggianti (ex casa Odda), mentre a sinistra si sviluppa un complesso edificio risalente alla fine del '600, su progetto dell'architetto Borio, ora sede del Palazzo Comunale, sormontato da un'alta e possente torre quadrata con campanone ed orologio.
Sul lato sinistro di questa costruzione, esisteva un'antica confraternita femminile di Santa Elisabetta, inglobata verso il 1970 circa nel Palazzo Comunale per far posto al Salone degli Affreschi col Museo Geospeleologico (piano terra) ed alla Pinacoteca Civica (primo piano).
La lunga facciata del palazzo è caratterizzata da un ampio portico sotto cui si osservano il Monumento ai Caduti delle due Guerre Mondiali in marmo nero locale, il Bollettino di Guerra del generale A. Diaz del 4 novembre 1918 e la lapide che ricorda i caduti garessini durante le guerre del Risorgimento.
Al centro dell'edificio, quattro possenti colonne di marmo bianco di Nava sorreggono un lungo balcone con ringhiera in ferro battuto recante lo stemma del Comune di Garessio, insignito del titolo di "Città" per Reale Decreto nel 1870.
Il 26 luglio 1856 la Principessa Clotilde, figlia del re Vittorio Emanuele II e sposa nel 1859 di Gerolamo Bonaperte cugino di Napoleone III, si affacciò a questo balcone per salutare i Garessini accorsi ad applaudire i Reali Principi e le Reali Principesse che ogni anno venivano a trascorrere un periodo di villeggiatura nel vicino Castello di Casotto, residenza di caccia dei Savoia, già antica certosa del secolo XI.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Città di GARESSIO (CN) - Sito Ufficiale
Piazza Carrara n.137 - 12075 GARESSIO (CN) - Italy
Tel. (+39)0174.805611 - Fax (+39)0174.805623
Codice Fiscale: 00351910047 - Partita IVA: 00351910047
EMail: segreteria@comune.garessio.cn.it
Posta Elettronica Certificata: garessio@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.garessio.cn.it


|