Salta al contenuto
Rss




Porta Rosa

immagine ingrandita Porta Rosa - Vista Laterale (apre in nuova finestra) Percorrendo verso sud via Cavour, già "Via Maestra", fiancheggiata dalle prime case del Borgo Maggiore, si arriva alla Porta Rose, posta alla confluenza del rio S. Giacomo (a destra) e del rio S. Mauro (a sinistra).
Qui iniziava la parte più antica del borgo medioevale (ricetto) risalente al 1100 circa, dominato da un possente castello e circondato da mura, porte e postierle di cui restano preziose tracce. La Porta Rose ne costituisce l'accesso principale ed era difesa da un ponte levatoio posto tra due torri.
Quella di destra esiste ancora come localizzazione ed è ora inglobata in un edificio privato, anticamente caserma delle guardie. Quella di sinistra invece è stata abbattuta nel 1841 (come dice una lapide ivi apposta) per far luogo alla strada provinciale verso Albenga.
L'immagine della Madonna del Rosario, patrona di Garessio, che era stata affrescata sulla torre verso il 1630, fu sostituita nel 1846 dalla bella statua: "Ut prosit et protegat".
Nel manoscritto "Dell'antichissimo Marchesato di Garessio", si legge che nel 1524 la nostra cittadina, alleata dei Francesi, subì un tremendo saccheggio da parte degli Spagnoli. Fu tanto il sangue che i Garessini versarono in questa violenta battaglia, che i due torrenti, gli attuali S. Giacomo e S. Mauro, persero i loro antichi nomi, rispettivamente di Borboglio e di Veirano, per assumere quello di Malsangue (ora Malsangua), nome attuale del ruscello derivante dalla confluenza dei due rivi di cui sopra.
Un'antica leggenda medievale ricorda la "Dama del Ponte Rosa" che gettò ad un cavaliere nemico una rosa rossa dalla feritoia della torre. Questo ebbe un attimo di esitazione, ma subito balzò di sella, colse delicatamente la rosa e l'accostò al cuore.
In quel momento si udì un sibilo leggero. Una freccia colpì il cavaliere che cadde a terra: una macchia di sangue si allargava e si confondeva col rosso della rosa profumata...

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Città di GARESSIO (CN) - Sito Ufficiale
Piazza Carrara n.137 - 12075 GARESSIO (CN) - Italy
Tel. (+39)0174.805611 - Fax (+39)0174.805623
Codice Fiscale: 00351910047 - Partita IVA: 00351910047
EMail: segreteria@comune.garessio.cn.it
Posta Elettronica Certificata: garessio@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.garessio.cn.it


|