Salta al contenuto
Rss




La "miracolosa" acqua San Bernardo

immagine ingrandita La prima etichetta recante l'autorizzazione alla vendita nel Regno per Decreto del Ministro dell'Interno del 15/3/1926 (apre in nuova finestra) L'utilizzazione a fini terapeutici dell'acqua della sorgente Rocciaviva di Garessio è praticata sin dagli anni '20 ed inizialmente si rivolgeva ad un turismo d'elite ospitato nel sontuoso Grand Hotel Miramonti, uno dei più eleganti d'Italia, o nel raffinato albergo Paradiso, adiacente al parco.
Per quanto riguarda la fisionomia del turista sia molto diversa da allora, le terme, immutate nella loro struttura e immerse in una lussureggiante vegetazione continuano a richiamare i villeggianti.
L'acqua proveniente direttamente dalla sorgente che sgorga a 1300 metri di altitudine, viene servita presso la palazzina liberty nel cuore del parco, che ospita anche l'ambulatorio medico che è a disposizione per consigli e cure personalizzate, ed il settore benessere, dove vengono praticati massaggi e ginnastica con abbonamenti giornalieri, settimanali e bisettimanali basati sul "riequilibrio energetico" che prevede l'impostazione personalizzata di un corretto stile di vita mediante trattamenti naturali, rigenerazione posturale e respiratoria, ayurveda e fiori di Bach.
Alle tradizionali cure idropiniche si affianca oggi un "Angolo delle tisane" dove vengono serviti infusi dalle proprietà benefiche (rilassanti, purificanti, dimagranti) e dove le farmacie locali presentano prodotti naturali a base di erbe.


La vacanza nel parco

La mitezza del clima garessino permette di vivere appieno tutto ciò che il parco offre: così la miracolosa acqua di San Bernardo, fra le più leggere al mondo e indicata anche per l'alimentazione dei neonati, potrà essere gustata passeggiando fra i viali circondati da alberi secolari assistendo o partecipando a partite di bocce e tennis, o ascoltando la musica che nel pomeriggio rallegra l'atmosfera della rotonda danze.
Molte sono le attività diurne e serali che si svolgono nel parco, adatte a tutte le età ed esigenze, dai tornei di calcio alle mostre d'arte alle serate danzanti sino alle serate in discoteca al sabato sera che hanno reso "Le Fonti" uno dei locali pià amati dai giovani dell'Alta Val Tanaro.
Tutto questo per rendere ancora più piacevole il soggiorno ai villeggianti che conserveranno, oltre ai benefici fisici, anche il ricordo di una vacanza divertente e rilassante in una cornice di aria salubre e di natura prorompente.


Acque oligominerali e cure idropiniche

Dalle Fonti di Garessio sgorga acqua oligominerale fredda, che favorisce la diuresi, è indicata dunque per i disturbi del ricambio (soprattutto gotta e calcolosi renale), ed è particolarmente efficace nella prevenzione delle coliche delle vie urinarie.
L'idropinoterapia è la metodica somministrazione di acqua minerale per bibita a scopo terapeutico. La cura consiste nel bere determinate quantità d'acqua minerale ad una data temperatura, e con determinato orario di assunzione.


Principali caratteristiche

Durezza totale in gradi francesi: 2,7 °F
Residuo fisso a 180° C: 38 mg/Lt (il residuo fisso è la quantità di sali minerali disciolti in un litro d'acqua)
Calcio 10,0
Sodio 0,6 (Sostanze disciolte in mg/litro)
Microbiologicamente pura

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Città di GARESSIO (CN) - Sito Ufficiale
Piazza Carrara n.137 - 12075 GARESSIO (CN) - Italy
Tel. (+39)0174.805611 - Fax (+39)0174.805623
Codice Fiscale: 00351910047 - Partita IVA: 00351910047
EMail: segreteria@comune.garessio.cn.it
Posta Elettronica Certificata: garessio@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.garessio.cn.it


|